STORIA

Nel 1910 viene donato il terreno sul quale sorge, per opera dell’impegno e della sensibilità della comunità parrocchiale, quello che allora era definito ASILO INFANTILE: composto da due aule, una piccola cucina e un saloncino, più servizi.
Nel 1912 viene edificato l’asilo, ma dopo solo 3 anni subisce una chiusura forzata a causa dello scoppio della 1^ guerra mondiale.
L’associazione combattenti, al termine del conflitto, ha dato via ad una raccolta fondi tra la popolazione di Camnago per rimettere in funzione la struttura.
Il 27 Novembre 1928 sono arrivate a Camnago le suore della “Piccola Casa della Divina Provvidenza” del Cottolengo di Torino
Nel 1963 viene ristrutturato e vengono aggiunte altre due aule, viene ingrandito il salone e rifatta completamente la cucina. Il piano superiore dell’Asilo viene adibito ad abitazione delle Suore.
Per esigenze di regolarità amministrativa, è parso opportuno che la gestione del servizio fosse direttamente e integralmente assunta dalla Parrocchia in quanto proprietaria della struttura, con sostegno economico da parte del Comune, per consentire la possibilità di frequentare, a condizioni agevolate ed omogenee a quelle praticate nella restante parte del territorio comunale di Lentate, da parte della generalità degli alunni della frazione di Camnago.
Attualmente vige una convenzione tra l’Amministrazione Comunale e la Parrocchia per la gestione della Scuola dell’Infanzia.

Perciò in questi ultimi anni, la Scuola dell’Infanzia (dopo la recente riforma dei cicli del febbraio 2000), ha potuto sempre contare sul sostegno concreto e fattivo dell’intera comunità parrocchiale, nonché dell’attenzione degli enti locali e della stessa comunità civile. La nostra Scuola è dunque radicata su salde origini e tradizioni civili e religiose, che ne configurano l’identità; nel contempo è aperta alle nuove prospettive pedagogiche e didattiche dei nostri giorni, affinché l’Offerta Formativa che essa propone risponda alle esigenze e alle richieste delle famiglie, che hanno a cuore l’educazione civile e cristiana dei loro figli, nonché la loro formazione interiore e crescita intellettuale.
Nel 1999 la Scuola è stata completamente ristrutturata.
Sono state attuate tutte quelle normative di legge riguardanti la sicurezza (Legge 626/94).
Con il Decreto Ministeriale del 11/02/2002, alla scuola dell’Infanzia denominata “S. Giuseppe Benedetto Cottolengo”, è riconosciuto lo status di scuola paritaria, ai sensi dell’art.1 comma 2 della Legge 10 marzo 2000, numero 62, a decorrere dall’anno scolastico 2001/02.
La scuola tutt’oggi si impegna ad adeguarsi alle variazioni previste dalla legge.
A partire dal 02/02/2009 il Legale Rappresentante Spreafico don Enrico viene sostituito dal Parroco della nuova comunità pastorale di Lentate sul Seveso Miotto don Italo.

• Chiesa
  • Asilo
  • Piazza
  • Paese
I bambini e i nonni sono la speranza di un popolo. I bambini perché lo porteranno avanti, porteranno avanti questo popolo; e i nonni perché hanno la saggezza della storia,sono la memoria di un popolo.

Papa Francesco

Foto della scuola dell'infanzia di Camnago

MAESTRE

Cosa dicono di noi?