Andiamo al mercato oggi, bambini della scuola dell’infanzia! Siete pronti per un’avventura alla scoperta dei colori e dei sapori?
Prima di partire, dobbiamo prepararci: indossiamo le nostre scarpe comode, prendiamo uno zainetto per portare le cose che compreremo e, soprattutto, la nostra curiosità!
Arrivati al mercato, notiamo subito gli stand pieni di frutta, verdura, formaggi, salumi e fiori. Che meraviglia! L’aria profuma di buono e ci sono tantissime persone che si muovono intorno a noi.
Scopriamo subito che c’è tanto da imparare.
Il mercato non è solo un luogo dove comprare cose da mangiare, ma è anche un ambiente dove incontrare persone, ascoltare storie e scoprire cose nuove. Cerchiamo di parlare con i venditori, chiediamo loro informazioni sulle loro merci e anche una ricetta per cucinare qualcosa di tipico.
Dopo un po’ di tempo passato tra gli stand, decidiamo di comprare qualcosa per portare a casa e condividere con i nostri compagni. Scegliamo deliziose caramelle e biscotti per la merenda pomeridiana.
Il mercato ci ha insegnato che il cibo non è solo qualcosa da mangiare, ma è anche cultura, tradizione e conoscenza del territorio. E poi, è anche molto divertente scoprire cose nuove e condividere le esperienze con gli amici!